Home
Printer-friendly versionSend by emailPDF version

Servono a descrivere con precisione un tessuto, con il dettaglio delle sue trame, degli orditi e di tutti gli altri elementi necessari alla produzione (altezze, numero di fili, ripetizioni, fermi regolatori, dettagli navette ecc.).

L'uso delle schede ha varie finalità: serve ad impostare correttamente il successivo lavoro in reparto, a semplificare la gestione dei tessuti e ad avere a portata di mano l'intero patrimonio tecnico e creativo dell'azienda.

I vantaggi che si possono avere sono facilmente apprezzabili: si va dalla creazione di note d'ordimento, disposizioni di tessitura o cartellini pezza dettagliati e a prova d'errore, alla generazione immediata di tutte le varianti che si possano desiderare; dalla rapidità con cui si possono far nascere per duplicazione e modifica tessuti simili ad altri già esistenti, fino alla compilazione automatica, eseguita a cura delle schede stesse, di tutti i dati anagrafici necessari.

Va poi sottolineato come una sezione delle schede sia stata dedicata ai dati economici e come in essa sia facilmente analizzabile il costo battuta per ciascun tessuto, anche in diverse ipotesi di telaio utilizzato, velocità, resa ecc.

Moduli Correlati

Riferimenti Precedenti

Contatti & Consulenti